back to the future – Formula 1 1978 – The Shape Of The Things To Come –

Pubblicato: 21 gennaio 2011 da Depailler on Tyrrell P34 in back to the future, formula 1
Tag:, , , , , , , ,

Questa settimana propongo questo documentario/review sulla stagione F1 dl 1978…Stagione che segnò un punto di svolta nella costruzione delle monoposto. La f1 ha sempre vissuto di momenti tecnici topici, di idee ed invenzioni che portarono nei diversi anni a diverse forme delle monoposto. Quando Chapman utilizzò l’effetto suolo nelle sue vetture (http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_suolo_nelle_auto) tutti nel giro di poco tempo dovettero adattarsi e copiare questa felice intuizione del tecnico ingelse ed  in questo documentario vediamo proprio seguendo la McLaren come i teams si prepararono per questa rivoluzione aerodinamica.

Motorsportrants ha traslocato. Vi aspettiamo QUI

 

L’idea più fantasiosa venne a Murray con il ventilare applicato al posteriore della Brabham per rissucchiare aria dal fondo vettura e farla rimanere incollata all’asfalto…MA fu poi bandita, e le future f1 dal 79 si presentarono in griglia con le idee proposte da Chapman con el sue Lotus 78 e 79. Altri tempi, bei tempi quando le invenzioni erano ancora possibili considerando anche che nel 78 esordì la Renault turbo!

La settimana prossima parleremo sempre di effetto suolo, ma dopo il 1981 quando la Fisa modificò l’altezza minima da terra.

commenti
  1. […] Articolo originale: back to the future – Formula 1 1978 – The Shape Of The Things To Come – Share and Enjoy: Sport […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...