BACK TO THE FUTURE – GP F1 SILVERSTONE 1981 Carbon Power!

Pubblicato: 7 luglio 2011 da Depailler on Tyrrell P34 in back to the future, dagli archivi, fia, formula 1, McLaren, pic of the week, segnalazioni
Tag:, , , , , ,

Ci sono vittorie che a vote passano innosservate, sottotraccia. Che si perdono in mezzo ad altre più clamorose. Quella di Silverstone di 30anni fa ottenuta da John Watson è stata però un punto di svolta non solo per la F1 ma per tutto il motorsport. La Mclaren di Ron Dennis progettata da John Barnand era infatti la prima vettura con monoscocca in carbonio. Carbonio che da quel momoneto divenne il materiale che si doveva usare per costruire auto da corsa in quanto resitente e allo stesso tempo leggerissimo.

Facciamo un salto in quel pomeriggo di 30 anni fa in una Silverstone vera, senza chicane non ancora distrutta nell’anima come negli ultimi anni.

 

 

 

 

 

Ultimo pensiero va al nostro Andrea de Cesaris (de crash cesaris come lo chiamavano in Ighilterra). Di lui e della sua abitudine a sbatter John Watson disse: “Grazie ai tanti incidenti di Andrea abbiamo potuto constatare la validità della scocca in carbonio“.

 

Advertisements
commenti
  1. pauferroPaolo ha detto:

    Beh ne ricordo uno di Watson molto pesante,forse a Monza,dove la scocca venne messa alla prova ancor più duramente.Restò metà macchina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...