F1 e sicurezza – Novità per i caschi

Pubblicato: 16 agosto 2011 da Depailler on Tyrrell P34 in ACO, fia, formula 1
Tag:, , , , , , , ,

Dopoil gp d’Ungheria 2009 e l’incidente di Massa, i costruttori di caschi si sono mossi per aumentare la sicurezza dei caschi stessi anche in caso di impatto come quello avvenuto allo sfortunato pilota brasiliano. C’è chi come Schubert helmet (la marca di Felipe) ha rinforzato tutti gli elementi di fissaggio della visiera al casco (staccatasi nell’incidente di felipe) e chi come Bell  ha lavorato nella costruzione stessa delle visiere. Il progetto, protetto da segreto industriale, riguarda e la visera ed un pannello fissato sopra la visiera stessa fatto in fibra aramidica e di carbonio simile a quelle usate nei giubbetti antiproiettile…flessibile e rigida allo stesso tempo (vedi foto indicata con la linea verde). La visiera Bell per ora solo disponibile per i piloti di f1, sarà prossimamente esteso anche alle categorie inferiori. Bello vedere come la tecnologia stia facendo passi da gigante anche in questo campo,spesso tralasciato dalle news, ma vitale per i piloti. In attesa del cupolino protettetivo che sta studiando la Fia, ma che non sappiamo se vedrà mai la luce.

commenti
  1. Giuseppe Corona scrive:

    Bene che ne avete parlato ma è dall’inizio della stagione che è in sperimentazione questa visiera nuova, mostrata da Trulli in una intervista alla Rai nei primi gp

    • depaillerontyrrellp34 scrive:

      si hai ragione, l’ho messo ora perchè ho trovato qualche info in più sui materiali costruttivi, però già Jarno lo disse. Noi nel nostro piccoo, non pagati, mettiamo le news appena possiamo…Solo passione nel nostro blog…seguici perchè a breve ci saranno novità!

  2. Sugel scrive:

    Lo Schuberth di Massa rispetta le normative FIA Standard e SNELL SA 2005 ed predisposto per lalloggiamento del collare Hans.Volevo attirare la vostra attenzione sulla visiera a specchio di colore blu con la guarnizione in gomma posizionata superiormente e la clip frontale per il serraggio della stessa alla calotta.Bellissimo!Franc Foto .

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...