Lola o non Lola?

Pubblicato: 29 agosto 2011 da Depailler on Tyrrell P34 in autosport, Autosprint, fia, formula 1, FOTA, pic of the week, segnalazioni
Tag:, , , , , , , , , , , , , ,

Che storia complicata quella della “Dallara” d’oltremanica  in riferimento alla F1. Grandissimi flop e problemi tranne una vittoria con la “Hondola”,a Monza con John Surtees ed un podio con la Lola Larousse di Aguri Suzuki in Giappone nel 1991. “Hondola”, per chiarire deriva dalla fusione del nome Lola con Honda proprio perché allora la factory inglese forniva alla Honda il telaio per il primo anno di presenza dei giapponesi in F1. Poi  una brutta esperienza con la Embassy di Hill passando per quella indegna del 1997 con un auto nettamente inferiore e team sparito alla seconda gara del mondiale per problemi economici (il nostro Vicenzo Sospiri, se la ricorda purtroppo bene e penso che di carte mastercard non ne voglia più sapere). Poi la luce in fondo al tunnel ed il sogno di ritornare in F1 quando Mosley decise di aprire a nuove squadre nel 2010. La factory c’era, gli ingegneri anche (a capo del progetto un ingegnere ex Super Aguri), le strutture si, e anche la vettura che qui vediamo in foto.

Fonte autosport

Tutto fatto? Per niente.

La domanda d’iscrizione non viene accettata per problemi con la Fia, nonostante che tra tutti i richiedenti, la factory inglese fosse quella più avanti col progetto. Prima sedotti ad entrare nel grande circus e poi abbandonati. La vettura che vediamo nella foto doveva scendere in pista a gennaio e prevedeva di montare i kit aerodinamici definiti a febbraio. Ma la Lola non molla. Dal 2014 con i nuovi regolamenti tecnici è intenzionata a richiedere l’entrata nel mondiale per prendere il posto della slot lasciata libera dalla USGP…Ce la faranno? O L’ombra di sfortuna che aleggia sulla factory inglese in fatto di F1 li continuerà a seguire? Chi vivrà vedrà!

Lola Embassy 1975

Larrousse Lola 1991

Lola Test car 1994

Lola Mastercard 1997

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...