IndyCar, Baltimora : preview e news.

Pubblicato: 2 settembre 2011 da peppe1981 in Indycar
Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

immagine tratta dal sito speedtv.com

Il Circuito,l’entry-list,la situazione di campionato.Domenica prossima, 4 settembre, il circus dell’IndyCar sbarca a Baltimora per la quattordicesima prova di campionato,quart’ultima della serie (penultimo appuntamento su stradale).
Baltimora,principale città del Maryland,rappresenta uno dei maggiori centri portuali della costa orientale.
Proprio nelle vicinanze del porto è stato ricavato un tracciato cittadino,che quest’anno ospiterà per la prima volta l’IndyCar,con un contratto firmato sino al 2015.
La pista (la cui planimetria è rappresentata nell’immagine in alto) è lunga 3.218 km e conta 13 curve;il rettilineo principale misura 1 km circa e saranno presenti ben 13 tribune.
La gara si correrà sulla distanza di 75 giri pari a 255 km circa.
Trattandosi dell’evento inaugurale ovviamente non abbiamo precedenti e riferimenti cronometrici.
A livello di pura curiosità possiamo ricordare che negli ultimi anni in IndyCar in due occasioni chi ha vinto la gara inaugurale di una pista ha poi conquistato il titolo a fine anno: Franchitti nel 2007 (Iowa) e Dixon nel 2008 (Edmonton).
Per quel che concerne il parco partenti sono iscritte 28 vetture:rispetto alla gara precedente di Sonoma Simona De Silvestro, risolte le disavventure “doganali”, si riprende il volante da Simon Pagenaud nel team HVM Racing,poi non avremo in pista Ho-pin Tung in compenso il team Dreyer & Reinbold Racing schiererà una terza vettura per Tomas Scheckter.
A meno di novità per Motegi questa dovrebbe essere la seconda ed ultima gara per Pantano in questo 2011, motivo in più per cercare di ottenere un risultato importante:di sicuro giova al pilota padovano che la pista sia nuova e che quindi tutti partano nelle medesime condizioni.
In campionato guida sempre Franchitti,ma il vantaggio su Will Power si è ridotto a sole 26 lunghezze,mentre Dixon è terzo staccato di 75 punti rispetto allo scozzese.
Nella speciale classifica che prende in considerazione solo le gare stradali (e che dopo Motegi assegnerà il trofeo intitolato a Mario Andretti) comanda sempre Franchitti,ma i punti di distacco su Power scendono a 7.
Infine tra i rookie guida JR Hildebrand con sole tre lunghezze di vantaggio su James Hinchcliffe.

Le news di mercato. Tony Kanaan,appiedato da Andretti al termine della scorsa stagione e accordatosi col team KV-Lotus solo pochi giorni prima dell’inizio del campionato,ha firmato un rinnovo pluriennale col team guidato da Jimmy Vasser a coronamento di una stagione abbastanza positiva che vede il brasiliano sesto in classifica generale,meglio piazzato sia dei compagni di squadra di oggi,che di quelli dell’anno passato.
La novità principale,però,è che la partnership KV-Lotus è destinata a concludersi,infatti il team si legherà dall’anno prossimo alla Chevrolet (che fornirà i motori anche a Penske e forse anche ad Andretti).
Accanto a Kanaan,Vasser vorrebbe mantenere Viso e Sato,ma il giapponese potrebbe orientarsi verso un team equipaggiato dai motori Honda (per ora sono sicuri solo Ganassi-che però è al completo- e Schmidt).
Niente di certo si sa a questo punto circa il terzo motorista -Lotus-:non ci sono accordi di fornitura ufficializzati,nè risulta chiaro se il costruttore eleggerà un proprio team ufficiale da schierare con la propria livrea giallo-verde.

commenti
  1. Fabio83 scrive:

    dal video sembra che abbiano tagliato fuori la “esse” prima del lungo rettilineo su West Pratt Street.

  2. peppe1981 scrive:

    ciao Fabio83, grazie della preziosa segnalazione,hai totalmente ragione!
    Effettivamente la modifica c’è stata,mi scuso dell’imprecisione e ho provveduto a modificare l’articolo inserendo l’immagine corretta (quanto alla lunghezza totale del circuito il sito ufficiale indycar.com la indica in due miglia).
    A mia parziale discolpa posso dire che mi ero basato sulla versione del circuito che mi risultava il 29 agosto,che modificava a sua volta una versione ancora anteriore che puoi visionare qui http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/archive/9/9c/20110829181152%21Baltimore_Grand_Prix_circuit.png .
    Grazie della dritta,ovviamente tutte le vostre osservazioni sono molto gradite e noi le apprezziamo molto.

    • Fabio83 scrive:

      ma ti pare… il layout di questo tracciato l’han cambiato diverse volte da quando l’hanno presentato (proprio quello del tuo link). difficile stare dietro a tutti gli aggiornamenti, io l’avevo visto giusto giusto stamattina su autoblog.com se no non me ne accorgevo.🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...