FOTA FANS FORUM A MILANO

Pubblicato: 6 settembre 2011 da Depailler on Tyrrell P34 in autosport, Autosprint, ferrari, fia, formula 1, FOTA, gp2, italia da corsa, Lotus, mazzoniadi, McLaren, pirelli, rai, renault, SAUBER, segnalazioni, twitter, Varie, williams
Tag:, , , , , , ,

Domani a Milano alle ore 17 al quartier generale Pirelli si terrà l’incontro tra tifosi e FOTA (l’associazione dei costruttori di F1).

Avevo ricevuto l’invito a partecipare ma purtroppo per  motivi di lavoro ed organizzativ non potrò andare. Qui di seguit posto le domande spedite alla FOTA tempo fa e che dovevo presentare domani:

  • DRS. Quest’anno la novità principale introdotta è stata l’ala mobile per favorire i sorpassi. I teams e la FIA si dicono contenti dello spettacolo offerto in questi primi gran premi in termini di sorpassi derivanti dall’utilizzo di questo dispositivo. Leggendo tra forum e blog  però la maggior parte dei tifosi non sembrano molto entusiasta nel vedere sorpassi troppo artificiali e troppo facili tra vetture. La sensazione è che l’arte del sorpasso stia svanendo e che l’azione stessa del sorpasso non abbia più quel valore che aveva nel passato perchè a priori si sa che chi supera lo fa solo perchè è in condizioni differenti e vantaggiose rispetto alla vettura che lo precede. SI è passati da pochi sorpassi ma buoni a tanti sorpassi ma artificiali. Qual’è la vera posizione della FOTA al riguardo del DRS? E’ un elemento che continueremo a vedere in F1 anche nei prossimi anni o verrà abbandonato? Ci sono stati gran premi in passato che hanno infiammato il pubblico come Jarama 1981 anche senza vedere sorpassi, con Villeneuve che con una maestria di guida unica è riuscito a tenere dietro di se un gruppo di piloti da metà gara in poi. Con l’ala mobile probabilmente non avremmo mai visto una gara epica come quella. Il rischio di far perdere valore ai sorpassi e alla capacità di guida dei piloti mi sembra elevato. Non vorrei che inseguendo il mito di avere ad ogni gran premio una battaglia come quella di Dijon 1979, abbia portato questa F1 verso un concetto sbagliato di intrattenimento per lo spettatore, anche perchè è bene ricordarlo, in quella domenica, il duello tra Villeneuve ed Arnoux è nato solo dal fatto che l’auto di Arnoux aveva problemi di pescaggio di benzina prima del rettilineo principale, e questo dava l’opportunità a Gilles di attacarlo ed di riavvicinarsi ad ogni giro

  • Tecnologia in F1. Per anni abbiamo sempre sentito e ci è sempre stato riferito che la F1 è il top della tecnologia nel campo del motorsport. Ma ad oggi possiamo ancora ritenere valida questa affermazione? Abbiamo motori congelati da ormai diversi anni, con regole tecniche rigidissime che ne determinano il numero di cilindri, il tipo di carburante, l’alesaggio, l’angolo tra le bancate, il numero di giri. Abbiamo una centralina elettronica ( CPU) unica per tutti i teams. Limitazioni sui materiali di costruzione. Regole rigide in fatto di aerodinamica. Il kers, spacciato come tecnologia verde, non è altro che un push – to – pass da utilizzare per soli 6,6 secondi e nulla più. Ora la FOTA vuole anche rimandare i nuovi regolamenti previsti nel 2013. Ma non vi sembra che altre categorie, tipo l’endurance,dove si sperimentano motori diesel, turbo,aspirati, abbiano un contenuto tecnologico superiore negli ultimi anni? Non sarebbe meglio spendere meno soldi in Motorhome e simulatori di guida e di più per apportare novità tecnologiche in pista?
  • Numero di gran premi. Nel 2012 assisteremmo ad un’annata con 21 gran premi. Avremmo mesi in cui le gare saranno 3 una settimana dopo l’altra. Non si rischia di perdere l’esclusività dell’evento gran premio in così tanti week end di gara? Non c’è il rischio secondo voi, che questa proposta di calendario stile nascar o di calcio, con il susseguirsi di gran premi ogni domenica, tendi ad allontanare il tifoso in difficoltà a seguire tutte le gare e che può anche non vederne una essendo che la domenica dopo tanto ce né un altra?
  • La multimedialità. Molto si è fatto televisivamente per lo spettatore in questi ultimi anni, dai camera car su ogni vettura, alle gare in HD, alle applicazioni per mobile phones e tables per seguire i tempi live delle gare. E’ in programma un sito, o un canale di youtube ad esempio, dove poter rivedere gare attuali, sia in diretta che differita,  e del passato? Potrebbe essere un idea per i tifosi di vecchia data e poter per accrescere il bacino di utenza di nuovi tifosi che avrebbero  la possibilità di vedere gare del passato difficilmente reperibili.

Vi terremo informati della riunione nei prossimi giorni. Per news in tempo reale dalla riunione seguite i twit del nostro amico Alex http://www.twitter.com/alexf65

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...