IndyCar, Motegi preview.

Pubblicato: 15 settembre 2011 da peppe1981 in Indycar
Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Il circuito.L’ Indycar si appresta ad affrontare la trasferta giapponese per la terz’ultima gara di campionato, ultimo appuntamento stradale, mancando poi solo gli ovali del Kentucky e di Las Vegas.
Contrariamente al solito il circuito di proprietà della Honda non vedrà le monoposto impegnate sul tracciato superspeedway,che come abbiamo ricordato già nei post precedenti è stato danneggiato nelle sue strutture dal forte sisma del marzo scorso, ma sul road course.
Quest’ultimo è il tracciato abitualmente utilizzato dalla Moto Gp,nonchè dalla Formula Nippon e dal Super Gt.
La pista,che misura 2.983 miglia, pari a 4.8 km circa, gira in senso orario e conta 14 curve,di cui 8 a destra e 6 a sinistra: la sede stradale ha una larghezza minima di 12 metri e massima di 15 e il rettilineo più lungo,che è quello opposto,compreso tra le curve 10 e 11, misura 762 metri.
La gara si svolgerà sulla distanza di 63 giri,pari a 187.93 miglia (o se preferite 302.4 km circa).
Il Twin Ring di Motegi,come detto,aveva ospitato l’IndyCar (e prima ancora l’IRL e la Cart) sull’ovale,quindi non ci sono precedenti sullo stradale.
A titolo di pura curiosità possiamo ricordare che il l’attuale generazione di Formula Nippon ha girato in 1.35.012 (Joao Paulo De Oliveira su Swift-Toyota, 2011) alla media di circa 181.87 km/h,mentre con la generazione precedente Tsugio Matsuda nel 2008 aveva fermato il cronometro, con la sua Lola-Toyota, in 1.33.167 (185.55 km/h di media).

L’entry-list e la situazione di campionato.Ventisei saranno le monoposto al via domenica prossima:rispetto a Baltimora non avremo Ed Carpenter e Tomas Scheckter,inoltre Hideki Mutoh prenderà il posto di Martin Plowman nel team AFS/Sam Schmidt e João Paulo de Oliveira rileverà Sebastian Saavedra nel team Conquest.
Proprio Mutoh e De Oliveira saranno da tenere d’occhio, visto che sono gli unici ad aver corso qui (il brasiliano ha dominato il recente appuntamento di Motegi di Formula Nippon facendo segnare pole,vittoria,giro veloce e conducendo la gara dal semaforo verde alla bandiera a scacchi),a differenza di tutti gli altri per i quali la pista è sconosciuta,tra questi anche l’idolo locale Takuma Sato (formatosi in Europa).
Il nostro Giorgio Pantano è stato confermato dal team Dreyer & Reinbold Racing e ci auguriamo che possa mettere a frutto il potenziale mostrato,cogliendo il risultato che per un motivo o per un altro (penalizzazione a Sonoma,incidente incolpevole a Baltimora) finora gli è mancato: sarebbe sicuramente un buon viatico per cercare un sedile in pianta stabile per il prossimo anno.
Per quanto riguarda il campionato comanda sempre Dario Franchitti,ma Will Power con due vittorie consecutive ha ridotto il distacco a soli cinque punti: a tre gare dal termine dal punto di vista matematico hanno ancora possibilità di giocarsi il titolo anche Dixon,terzo in graduatoria a -77,e Servia,quarto a -144,ma a meno di clamorosi strovolgimenti il campionato sarà un affare a due tra lo scozzese e l’australiano.
Intanto Motegi assegnerà il trofeo intitolato a Mario Andretti,che premia il pilota che svetta nella speciale classifica che prende in considerazione solo i punteggi delle gare stradali: al momento è in testa Power con 14 punti di vantaggio su Franchitti.
Lo scorso campionato a Power andò la coppa Andretti,a Franchitti il titolo:come andrà a finire quest’anno?
Nella speciale classifica riservata agli esordienti, che premia il “rookie of the year”,
al momento Hildebrand prevale su Hinchcliffe di soli tre punti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...