Sprint Cup – Ritoccato il regolamento tecnico in vista di Talladega

Pubblicato: 21 settembre 2011 da Giannazzo in nascar
Tag:, , , ,

Photo by Jeff Zelevansky/Getty Images for NASCAR

La NASCAR ha annunciato due modifiche al regolamento tecnico in vista della gara sul superspeedway di Talladega, in programma il 23 ottobre. 

Le modifiche in questione riguardano la maggiorazione di 1/64 di pollice del diametro dei fori dei restrictor plates e la riduzione, in misura di 8 libbre per pollice quadrato, della pressione delle valvole di sfogo dell’impianto di raffreddamento.

In sostanza le auto avranno da 7 a 10 cavalli in più e dovrebbero cominciare a surriscaldarsi a temperature leggermente più basse, nell’evidente tentativo di ridurre l’utilizzo del tandem drafting.

Va notato al contempo che la Talladega 500 si correrà comunque con temperature più basse rispetto alla gara di aprile, vinta da Jimmie Johnson, temperature che potrebbero ridurre gli effetti delle modifiche al sistema di raffreddamento ed inoltre i team hanno già dimostrato di avere la capacità di sopperire a questo tipo di variazioni.

Quella di Talladega sarà l’ultima gara della Sprint Cup con i restrictor plates, visto che dalla Daytona 500 di febbraio verrà introdotta l’iniezione elettronica.

Stay Tuned!

commenti
  1. J.M.FANGIO43 scrive:

    Sono perplessa…….devo cominciare a ridere o a piangere?

  2. Giannazzo scrive:

    Non saprei, io abbozzo un sorriso perché quantomeno hanno capito che il tandem drafting non è una cosa che può “pagare” a lungo termine e sarebbe cosa buona e giusta sbarazzarsene.

    Per l’iniezione elettronica sospendo il giudizio… e incrocio tutte le dita a disposizione perché venga gestita come si deve. MI mancheranno i carburatori😦

  3. J.M.FANGIO43 scrive:

    Beh, sì …….. quella storia del work together mi ha messo in qualche difficoltà ai miei primi passi in Nascar (non era poi molto tempo fa)! NEBBIA PROFONDA….ma poi ho trovato un bravo giovanotto in un altro blog che mi ha rassicurato con una semplice spiegazione per dummies! Per il resto…..basterà aspettare! Sono disposta ad accontentarmi che non mi abbassino il volume…ho degli istinti leggermente omicidi quando sento “oh, i tappi i tappi i tappi NON DIMENTICHIAMOCI I TAPPI PER LE ORECCHIE”! State a casa e mettete il MUTO alla TV così vi risparmiate pure le mazzoniadi….

  4. Giannazzo scrive:

    Mi pare di capire che vivi negli States…🙂 Sei mai andata a vederli dal vivo? Io ho attraversato l’oceano apposta, o quasi, ed é stata un’esperienza stupenda, in gran parte proprio grazie al rumore, un tuono continuo, una vibrazione allo stomaco da brividi.
    Per quanto riguarda il tandem drafting, credo che tolga una bella fetta delle emozioni di gare-roulette come quelle di daytona e Talladega. Sapere che un pilota solo contro tutti non ha le speranze che avrebbe avuto fino a un paio d’anni fa mi toglie il gusto. Una volta sognavo di andare alla daytona 500, ora non saprei.:-/

  5. J.M.FANGIO43 scrive:

    Se vivo negli States? Col cervello sempre…….con tutto il resto OGNI VOLTA CHE POSSO!!!!!!!!!!
    Dopo la diciottesima volta che ci sono andata ho lasciato perdere il conto! La prima volta è stata per la 500 miglia di Indianapolis del 1969 e poi, di seguito, ho acchiappato tutto l’acchiappabile (in USA, di qua o di là, qualcosa si trova sempre) ho visto perfino i dragsters! Per non parlare del mitico museo della Nascar proprio a casa sua…. Ma questa storia degli States non è stata l’unica follia della mia vita! Mi sono anche trasferita a Milano (da Venezia) per avere l’autodromo di Monza sempre a disposizione! La mia solita figura da “sciocchina”……

    • Giannazzo scrive:

      Anch’io devo dire che dopo esserci stato non vedo l’ora di tornarci. Hai visto la Hall of Fame? Come ti é sembrata? Da quello che si legge dovrebbe essere una bella esperienza, ma hanno decisamente sovrastimato i flussi di visitatori, per cui ora hanno un bel buco nel bilancio da coprire con non si sa bene quali soldi :-p

  6. J.M.FANGIO43 scrive:

    A proposito di Hall of Fame…. ti è capitato di vedere questa cosa? Ecco, se l’avessi visto prima sarebbe stato meglio…

    http://tinyurl.com/3wsl35v

  7. Giannazzo scrive:

    Non ho idea di cosa sia😛 prelevo, visiono e faccio rapporto!

    Dalla pagina di wikipedia sembra interessante…

Lascia un commento

