NASCAR – Primi provvedimenti per eliminare il tandem drafting: dal 2012 niente comunicazioni radio con gli avversari

Pubblicato: 14 dicembre 2011 da Giannazzo in nascar
Tag:, , , , ,

Photo by Jared C. Tilton/Getty Images for NASCAR

La NASCAR si sta muovendo con una certa decisione per ridurre drasticamente l’utilizzo del tandem drafting a Daytona e Talladega e in quest’ottica vieterà, dalla prossima stagione, ogni forma di comunicazione radio tra il pilota e gli altri concorrenti.

Secondo quanto riportato sul proprio account Twitter da Larry McReynolds, ex crew chief di Dale Earnhardt e da ormai un decennio tra le “voci” del team di commento di Fox, la NASCAR intende vietare sia le comunicazioni dirette tra i piloti che quelle con gli spotter o i crew chief di altri team, per impedire il verificarsi di situazioni come quelle occorse quest’anno a Daytona e Talladega. Le quattro gare sui superspeedway di Florida e Alabama sono state infatti caratterizzate da un continuo ricorso ad accordi tra i team che hanno portato a situazioni controverse, come quella verificatasi tra Trevor Bayne e Jeff Gordon, con il primo che ha lasciato solo il secondo all’ultimo restart, per aiutare Matt Kenseth, compagno di marca.

La comunicazione tra i piloti è fondamentale per procedere costantemente in tandem e coordinare i movimenti, visto che il pilota che “spinge” non può vedere assolutamente nulla se non la vettura davanti, fattore che ha scatenato diverse rimostranze fra i piloti, preoccupati per la sicurezza e scontenti anche del fatto di dover necessariamente fare affidamento su un collega anche solo per rimanere in gruppo. I team dovranno presumibilmente tornare all’antico, prendendo qualche accordo prima della gara e lasciando che spotter e crew chief facciano da tramite tra i piloti.

Giocoforza il tandem drafting dovrebbe uscirne indebolito, specie se verranno varate altre modifiche, questa volta al regolamento tecnico, basate sui risultati dei recenti test di Daytona. Tra le possibili misure ci sono l’adozione di uno spoiler più piccolo ed interventi sul sistema di raffreddamento, volti a rendere più rapido l’innalzamento della temperatura del liquido di raffreddamento.

La volontà della NASCAR, che non vuole sbarazzarsi del tutto dei tandem, ma piuttosto renderli “vantaggiosi” solo nel finale, è chiara, ma il rischio è quello che, senza interventi tecnici efficaci e stante l’estrema competitività di tutte le squadre, nessuno voglia rinunciare al tandem drafting, aumentando quindi le situazioni di rischio, dettate dalla lentezza nel coordinarsi tra partners.

Stay Tuned!

commenti
  1. tylermets scrive:

    bah non so che pensare, il tandem draft mi piace, ma mi piace di meno di quei treni infiniti di 10 12 vetture che si creavano gli anni passati. non capisco questo accanimento della nascar per voler limitare una manovra che provoca spettacolo e soprattutto accade 4 volte all’anno su solo due piste…

    però non vedo una buona manovra cercare di limitare questo modo di gareggiare tagliando le comunicazioni, penso che non cambierà nulla tranne che i piloti che spingono dietro non avranno modo di capire esattamente quello che il pilota davanti fa finchè non sarà troppo tardi ed ecco il “big one” come lo chiamano loro.

    invece trovo intelligente l’intervento sugli spoiler e sistema di raffreddamento.

  2. bomber75 scrive:

    “toc toc, scusa, mi fai passare?”
    Per fortuna sarà vietato. Rimane sempre il problema dei trenini infiniti che non si vuole risolvere

    • tylermets scrive:

      non credo che sia proprio così.. non chiedono il permesso di passare. al massimo chiedono “mi dai una mano a superare?” che mi sembra diverso. non ho mai visto nessuno che drafta da dietro fare una semplice manovra di sorpasso, anzi 2 anni fa a talladega edwards ha fatto un volo pauroso per cercare di guardagnare la vittoria… e poi perchè i trenini sarebbero un problema? è tattica di gara, anche le ferrari fecero trenino il primo anno a indy in qualifica… e nessuno ha messo in croce la ferrari per questo anzi, mi pare che ricevettero complimenti per la strategia…

  3. Giannazzo scrive:

    Credo che si stiano affrettando a sbarazzarsi del tandem drafting perché le gare su superspeedway sono di solito quelle che fanno più audience in TV e i tandem sono molto meno belli da vedere in televisione rispetto ai grupponi di una volta.
    Purtroppo l’unica alternativa percorribile è il ritorno ai grupponi, perché lasciare che i motori sprigionino piena potenza a Daytona e Talladega, ora come ora vorrebbe dire vederli girare a oltre 220 miglia orarie e sarebbe un rischio troppo grosso per piloti e spettatori.

  4. […] appiedati,al loro posto Ricciardo e Vergne.BACK TO THE FUTURE -VILLENEUVE…CAMPIONE O MITO?NASCAR – Primi provvedimenti per eliminare il tandem drafting: dal 2012 niente comunicazioni radio c…NASCAR – Annunciati i 33 piloti eligibili per lo Shootout 2012TORNA LA CAN-AM! E' TUTTO VERO!Lo […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...