Sprint Cup – Greg Zipadelli allo Stewart- Haas Racing, Jason Ratcliff prende il suo posto come crew chief di Joey Logano

Pubblicato: 16 dicembre 2011 da Giannazzo in nascar
Tag:, , , , , ,

Rusty Jarrett/Getty Images for NASCAR

Greg Zipadelli, il crew chief che aveva affiancato Tony Stewart in occasione dei suoi primi due titoli, ha ottenuto il rilascio da parte del Joe Gibbs Racing e andrà occupare il  posto Competition Director presso lo Stewart-Haas Racing, mentre il nuovo crew chief di Joey Logano sarà Jason Ratcliff.

Zipadelli, classe 1967 da Berlin, Connecticut, era indicato fin da giugno come il principale candidato ad occupare il posto reso vacante dal licenziamento di Bobby Hutchens, ma le voci si erano affievolite sulla base di alcune resistenze che il Joe Gibbs Racing avrebbe opposto al rilascio dell’esperto crew chief. Sembra che Zipadelli abbia ottenuto il via libera solo negli ultimi giorni, accordandosi rapidamente con lo Stewart-Haas Racing, per cui farà quindi da Competition Director ed inoltre fungerà da crew chief per la Chevrolet #10 in occasione della partecipazione di Danica Patrick alla 500 miglia di Daytona, prima che venga nominato un crew chief “ufficiale”.

Zipadelli era in forze al Joe Gibbs Racing dal 1999, anno in cui era stato affiancato a Tony Stewart, appena arrivato dalla IRL. I due hanno trovato un’intesa molto produttiva, vincendo la Sprint Cup nel 2002 e nel 2005 e ottenendo 33 vittorie fino alla fine della stagione 2008, quando Stewart ha lasciato il team per creare il proprio. “Zippy” ha poi lavorato per tre stagioni al fianco di Joey Logano, portando a casa risultati altalenanti e soprattutto lamentandosi spesso della mancanza di “carattere” del proprio pilota, che ha la tendenza a non farsi rispettare in pista.

“Joe Gibbs dice sempre che si vince con le persone” ha detto Zipadelli. “E Tony Stewart è un vincente. Abbiamo vinto moto insieme al Joe Gibbs Racing, ed è stato un giorno triste quello in cui ci ha lasciati, ma Tony ha avuto un’opportunità imperdibile con lo Stewart-Haas Racing, ed ovviamente ne ha tratto il massimo. Far parte di quello che ha già costruito, ma con un ruolo nuovo e competenze nuove era una sfida che volevo affrontare. Apprezzo molto Joe e J.D. Gibbs per tutto quello che mi hanno dato negli anni e per avermi permesso di cogliere quest’opportunità”.

“Io e Greg abbiamo una lunga storia di successi” ha dichiarato Stewart. “Lo conosco e lui conosce me, ed entrambi sappiamo cosa ci vuole per costruire un team. Ci siamo presi il nostro tempo nella ricerca di un Competition Director perché è un ruolo importante, con molte responsabilità. Greg sa tutto quello che occorre per quel lavoro, capisce l’importanza del lavoro di squadra e della comunicazione su tutti i livelli dell’organizzazione e soprattutto è una persona di cui mi fido moltissimo”.

Rusty Jarrett/Getty Images for NASCAR

Il posto di Zipadelli al fianco di Joey Logano verrà preso da Jason Ratcliff, anche lui classe 1967, originario di Sumter, South Carolina, in forza al Joe Gibbs Racing dal 2005 e crew chief della Toyota Camry #18 nella Nationwide Series. Ratcliff ha portato il team al titolo Owners sia nel 2009 che nel 2010, vincendo anche il titolo piloti con Kyle Busch, sempre nel 2009. La “promozione” di Ratcliff va ad aggiungersi a quella di Todd Gordon al Penske Racing, in quella che si profila come una stagione di grandi occasioni e di grandi responsabilità per i crew chiefs.

“Apprezziamo tutto quello che Greg ha fatto per noi al JOe Gibbs Racing” ha detto Joe Gibbs. “Ha rappresentato una grossa parte del nostro successo, ma abbiamo ritenuto che fosse il momento giusto per fare questo passo, che permette a Greg di sfruttare l’occasione di essere Director of Competition per Tony, Abbiamo ritenuto anche che fosse il momento giusto per portare Jason in Cup. E’ un leader con un record pazzesco nel nostro programma in Nationwide e pensiamo che lui e Joey lavoreranno bene insieme”.

“Sono entusiasta per l’opportunità di entrare a far parte del programma di Cup e di poter lavorare con Joey e tutti quelli del team #20” ha detto Ratcliff . “Questo team ha una grande storia e abbiamo due dei migliori sponsor del nostro sport come Home Depot e Dollar General. Ho avuto l’opportunità di lavorare con Joey qualche volta in Nationwide quindi abbiamo una certa familiarità, ma non vedo l’ora di cominciare a tempo pieno e di lavorare al fianco di Dave (Rogers) e Darian (Grubb)”.

Stay Tuned!

 

commenti
  1. tylermets scrive:

    frase migliore dell’articolo: logano non ha le palle! è difficile lavorare con lui:) mitico! detto poi da zup! che può parlare di questo proprio dopo aver lavorato con smoke, uno che in pista si fa rispettare e come!

  2. Giannazzo scrive:

    Se non sbaglio c’è in giro un audio in-car di Zipadelli che dice Logano di piantarla di lamentarsi, “grow some balls” e cominciare a farsi rispettare😛

  3. […] Motorsports, che si tradurrà, tra le altre cose, anche in un rapporto diretto con Greg Zipadelli, che sarà sicuramente utile al piccolo ma ambizioso team di Spartanburg, North […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...