TEAM PER TEAM SOTTO LA LENTE: Renault Lotus 5° puntata

Pubblicato: 28 dicembre 2011 da Depailler on Tyrrell P34 in fia, formula 1, FOTA, renault
Tag:, ,

Analisi di Peppe1981

Conferma a stento il quinto posto nei costruttori, precedendo la Force India di soli 4 punti. La macchina sembra molto competitiva all’inizio, infatti giungono 2 podi, ma l’assenza di un top-driver che sia veloce, consistente e possa rappresentare il leader della squadra (in una parola l’assenza di Kubica) si paga cara, dopo l’appiedamento di Heidefeld le cose vanno anche peggio (nelle 8 gare finali la squadra raccoglie appena 7 punti, di cui solo 2 di Bruno Senna). I 73 punti finali sono circa la metà di quelli che nel 2010 aveva raccolto il solo Kubica (136,cui si aggiungevano i 27 di Petrov: totale i punti 2011 sono il 55.21% in meno di quelli 2010),  aumenta il gap con la Mercedes (dai 51 punti del 2010 ai 92 di quest’anno: + 80.39%), diminuisce sensibilmente il vantaggio sulla sesta squadra dei costruttori: dal +94 sulla Williams nel 2010 al misero + 4 sulla Force India nel 2011 (cioè il gap si è ridotto di oltre 23 volte). I podi scendono dai tre del 2010 ai 2 del 2011, i giri più veloci in gara da 2 a 0, l’anno scorso c’era stata una partenza in prima fila quest’anno il miglior piazzatomento in griglia è stato la piazzola sei, le top ten in qualifica sono state 19, lo scorso anno il solo Kubica ne aveva collezionate 18.

Heidefeld: 34 punti in 11 gare, un podio, per 8 volte su 11 perde il confronto in qualifica con Petrov, ma gli arriva davanti in gara  per 6 volte nonostante subisca 3 ritiri contro l’unico di Petrov sino a quel momento. Disputa solo il 58% delle gare,ma porta a casa il 47% dei punti totali del team con una media di punti per gara pari a 3.09 (petrov media punti per gara 1.95, senna 0.25).

Petrov: nelle 11 gare in cui ha come compagno di squadra il tedesco lo batte in qualifica, ma raccoglie meno punti (32 a 34), nelle 8 gare rimanenti fa solo 5 punti contro i 2 di Bruno Senna.

Senna: nelle 8 gare disputate centra 4 volte la top ten e precede 4 volte Petrov, ma in gara gli arriva dietro 5 volte).

Voto di Depailler on tyrrell p34

Renault voto 5: Ok gli mancava Kubica. Però questo non giustifica i pessimi risultati sopratutto a fine stagione. Gli scarichi che soffiano in avanti potevano essere l’arma vincente ma invece sono stati la loro rovina per tutta la stagione non essendoci stato un gran sviluppo attorno ad essi. Con Raikkonen vedremo una Renault tornare ai vertici? Non si sa, di certo per regolamento gli scarichi in avanti sono aboliti…ben per loro

commenti
  1. jeroen scrive:

    Si può ipotizzare che abbiano iniziato con grande anticipo il lavoro sul 2012, oppure che siano state fatte troppe scelte sbagliate su piloti e macchina. Licenziato Heidfeld, secondo me un Barrichello di mezza stagione avrebbe fatto comodo. Certo, lui avrebbe poi chiesto la riconferma per il 2012.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...