Motorsportrants…..diamo i numeri.

Pubblicato: 6 gennaio 2012 da peppe1981 in Uncategorized
Tag:

No, tranquilli, non vogliamo consigliarvi i numeri da giocare al lotto : i numeri (o meglio le statistiche) di cui vogliamo parlarvi riguardano molto da vicino noi di Motorsportrants.
In occasione della fine del 2011, WordPress.com ci ha inviato un report che sintetizza, in cifre ed informazioni, l’andamento, nell’anno appena conclusosi, del nostro blog: un anno estremamente positivo e caratterizzato da un numero sempre crescente di contatti, visitatori e commentatori.
L’aspetto particolare che, però, ci faceva piacere condividere con lettori e blogger è la “geografia” dei nostri visitatori.
Dunque Motorsportrants nel 2011 è stato letto o comunque visitato da contatti provenienti da (almeno) 42 paesi diversi situati in tutti e 5 i continenti.
In Europa ovviamente i contatti sono giunti principalmente dall’ Italia (92 %), poi dalla Svizzera (1.5%), dal Regno Unito (1.2%), dalla Germania (0.7%) e dall’Ungheria (0.6%).
Sommando queste percentuali arriviamo solo a 96, purtroppo niente sappiamo dirvi sul restante 4% perchè il report ci informa, per i contatti provenienti da ciascun continente, solo dei primi 5 paesi, quel che è certo, anzi matematico, è che in quel 4% rimanente sono contenuti i contatti provenienti da almeno altri 7 paesi (nella peggiore delle ipotesi i paesi dal sesto posto in giù hanno pari merito con il quinto, l’Ungheria, da cui 6*0.6%= 3.6%, per arrivare a 4% manca ancora uno 0.4% che, nella peggiore delle ipotesi, proviene tutto da un solo paese, da cui 6+1=7).
Per quanto riguarda il Nord America, i contatti ricevuti da Motorsportrants provengono principalmente dagli Usa (91.1%), dal Canada (7.6%), ma anche dal Messico (0.6%) e da Nicaragua e Costa Rica (0.2% ciascuno).
Anche qui il report ci informa solo sui primi 5 paesi, sommando le cui percentuali si arriva a 99.7, per il restante 0.3% possiamo sicuramente dire che proviene da almeno altri due paesi (anche qui vale il ragionamento precedente: nella peggiore delle ipotesi il sesto paese è a pari merito col quinto -0.2%-, oltre a questo avanza ancora uno 0.1% che proviene, nella peggiore delle ipotesi,da un solo altro paese).
Per l’ America del Sud abbiamo ricevuto contatti dal Brasile (39.6%), dall’Argentina (35.2%), dal Cile (9.6%), dalla Colombia (7.4%) e dal Venezuela (4.8%).
Sommando queste percentuali arriviamo a 96.6, avanza un ulteriore 3.4%, di cui non conosciamo la provenienza dettagliata sempre per il solito discorso che il report cita solo la top-five,e che, nella peggiore delle ipotesi viene da un solo paese.
Per quel che concerne il continente Africano, abbiamo ricevuto contatti principalmente dal Sud Africa (94.2%), ma anche dall’Egitto (2.9%), dalla Tunisia (1.5%) e dal Ciad (1.4%).
Dal continente dell’Oceania abbiamo registrato visitatori dall’Australia (87.1%) e dalla Nuova Zelanda (12.9%).
Dall’Asia i contatti sono giunti pricipalmente dal Giappone (49.1%), ma anche da Taiwan (14%), Indonesia (5.9%), Malesia (4.8%) e Hong Kong (4.1%).
Le percentuali di questi 5 paesi sommate fanno un totale di 77.9, residua un 22.1% “ignoto” sempre per il solito discorso che il report ci informa solo sulla top-five: possiamo, però, dire che esso proviene da almeno altri 6 paesi (nella peggiore delle ipotesi i paesi dal sesto posto in giù sono a pari merito col quinto -4.1%- , da cui 5*4.1%= 20.5%, rimane un ulteriore 1.6% che, nella peggiore delle ipotesi, viene tutto da un solo paese per cui 5+1=6).
Per noi è evidentemente un motivo di grande soddisfazione sapere di aver raggiunto,nel nostro piccolo, utenti di almeno 42 paesi diversi (stima come abbiamo visto largamente prudenziale e quindi per difetto) di tutti e 5 i continenti, compresi alcuni,come il Ciad,di cui,scusate la personale ignoranza, fino ad oggi non conoscevo neanche l’esistenza.
Tutto questo al termine del nostro primo anno completo di vita.
Non ci resta che ringraziarvi della vostra attenzione ed invitarvi a seguirci sempre più numerosi,impegnandoci, da parte nostra, a fare sempre di più e di meglio.
Buon 2012 con Motorsportrants!

commenti
  1. JarnoRossi scrive:

    I’m here…from Hungary!😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...