IndyCar, Esordio in pista per il motore Lotus.

Pubblicato: 13 gennaio 2012 da peppe1981 in Indycar
Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , ,

“Eppur si muove”. Prendiamo a prestito la celebre frase attribuita a Galileo Galilei per battezzare l’esordio in pista del nuovo motore Lotus per il campionato IndyCar 2012.
Dopo una serie di vicissitudini, rallentamenti e rinvii (che avevano fatto temere persino dell’effettiva realizzazione del progetto) finalmente il propulsore Lotus ha percorso i suoi primi Km sul piccolo tracciato di Palm Beach, spingendo la nuova Dallara DW12 del team HVM Racing pilotata da Simona de Silvestro.
Nel video che vi proponiamo, tratto dal canale Youtube di Motorsportrants, è possibile ascoltare il suono del motore V6 turbo di 2.2 litri di cilindrata realizzato in collaborazione con Judd (possiamo notare anche dall’immagine in alto come la monoposto sia dipinta nella classica livrea nera e oro).
Il propulsore scende in pista con quattro e sei mesi di ritardo, rispettivamente, rispetto alle unità Chevrolet e Honda, che nel frattempo hanno accumulato chilometraggio, dati ed esperienza, riuscendo ad evidenziare e a porre rimedio (grazie anche alla collaborazione con Dallara) ai primi,inevitabili difetti di gioventù.
Il programma Lotus (che oltre ad HVM Racing dovrebbe fornire anche Dreyer&Reinbold Racing, Conquest Racing, Micheal Shank Racing, Bryan Herta Autosport e Dragon Racing) è chiamato, come sforzo preliminare,innanzitutto a colmare questo gap.
Olivier Picquenot, responsabile Lotus, ha rilasciato dichiarazioni ispirate ad una certa prudenza: “E’ una grande sfida per noi. Finora è stato un processo duro, ma gratificante. Siamo una piccola azienda che cercherà di competere contro giganti come Honda e General Motors che hanno anni ed anni di esperienza in questa categoria. Ma abbiamo individuato in Judd e nei nostri team dei buoni partner.”
C’è attesa per lunedi prossimo quando sul circuito di Sebring il motore Lotus si confronterà con i rivali di Honda e Chevrolet: sono previsti in pista per una sessione di test, oltre alla De Silvestro, anche Helio Castroneves e Will Power per il Team Penske (Chevrolet), Marco Andretti per il team di famiglia (Chevrolet), Hildebrand per il Panther Racing (Chevrolet), Simon Pagenaud per il Sam Schmidt Motorsports (Honda), Tony Kanaan per il KV Racing Technology (Chevrolet), e Scott Dixon e Graham Rahal per Ganassi (Honda).

commenti
  1. bomber75 scrive:

    Più le vedo e meno mi piacciono le nuove Dallara….
    In alcune foto poi sono veramente orribili, specie fotografate da 3/4 davanti.
    Il becco d’anatra non è proprio il massimo in fatto di estetica.

    Opinione personalissima

  2. depaillerontyrrellp34 scrive:

    siamo in2

  3. Fangio 43 scrive:

    Si potrebbe dedurre che la macchina sarà assegnata alla Simona De Silvestro o è stata chiamata solo per fare i test? Per quanto riguarda l’estetica, siccome è già noto che io sono una persona molto superficiale, non ho nessuna difficoltà ad ammettere che qualsiasi cosa mi ricordi la mitica John Player Special mi manda in estasi……fosse anche solo un macinapepe!

    • peppe1981 scrive:

      fangio 43, la De Silvestro disputerà l’intera stagione con il team HVM Racing, con il quale stà effettuando questi test e per il quale aveva corso già lo scorso anno.
      Ma la livrea nero-oro sembra che verrà utilizzata da un altro team motorizzato Lotus, il Dragon Racing, che fa capo a Jay Penske (figlio di Roger) e che schiererà Bourdais e Katherine Legge.

  4. bomber75 scrive:

    La livrea nero-oro della Renault di F1 2011 era una meraviglia così come quella della HRT.

    La livrea è bellissima ma la Dallara 2012 è veramente brutta come linee e forme.

  5. Fangio 43 scrive:

    Infatti ero andata in estasi anche per quella ma c’era qualche particolare rosso di troppo che mi disturbava….. Eh, le stiliste sono dure a morire!
    THAT’S ENTERTEINMENT……..

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...