Nationwide Series – Max Papis correrà a Road America per il Richard Childress Racing e farà da istruttore ai compagni di team per i circuiti stradali

Pubblicato: 26 gennaio 2012 da Giannazzo in nascar
Tag:, , , , , , , ,

Fonte immagine: profile facebook di Max Papis

Nel 2012 Max Papis potrà puntare alla sua prima vittoria in Nationwide Series al volante della Chevrolet Impala #33 Menards del Richard Childress Racing.

Il team di Richard Childress, uno dei più importanti della NASCAR con i suoi 6 titoli piloti in Sprint Cup, 5 in Nationwide Series e 2 in Truck Series, schiererà il pilota italiano al via della gara Nationwide che si disputerà il 23 giugno prossimo sullo storico circuito stradale di Elkhart Lake, nel Wisconsin. Nel 2011, quando la vettura numero 33 era gestita dal Kevin Harvick Inc, fusosi con l’RCR nel corso dell’inverno, Max è stato in lizza per la vittoria fino agli ultimi giri in regime di green-white-checkered, ma è  stato messo fuori gioco da un’incidente causato da Jacques Villeneuve.

Childress ha voluto dunque confermare Papis e valorizzare le sue capacità di istruttore, già più volte riconosciute da molti colleghi negli ultimi anni. Max farà infatti da coach per gli altri piloti della squadra, con l’obiettivo di migliorare  la loro guida sui circuiti stradali. A beneficiare della sua esperienza saranno soprattutto le giovani promesse del team, come Austin Dillon, Ty Dillon e Joey Coulter, ma anche piloti esperti come Jeff Burton, Paul Menard, Kevin Harvick ed Elliot Sadler.

“E’ un onore entrare a far parte di un team storico ed importante come il Richard Childress Racing per continuare quello che ho iniziato con il Kevin Harvick Inc. negli ultimi anni” ha detto Max. “Mi sento pronto per vincere delle gare in NASCAR e, allo stesso tempo, sono onorato di poter trasmettere tutta l’esperienza che mi sono costruito negli ultimi vent’anni di gare in tutto il mondo a piloti di talento come Austin Dillon e Ty Dillon e di farlo con lo spirito che mi ha portato fin qui, quello di chi non molla mai.”

Nelle 88 gare sin qui disputate nelle tre più importanti serie sanzionate dalla NASCAR, Mad Max ha totalizzato 2 top-5 e 7 top-10. Tra le sue migliori prestazioni su circuiti stradali si possono annoverare il 14esimo posto al debutto in Nationwide Series a Watkins Glen nel 2006, il terzo posto a Montreal nel 2007, l’ottava piazza in Sprint Cup sempre al Glen nel 2009 e soprattutto il secondo posto bruciante, di nuovo Montreal in Nationwide Series, ottenuto sul filo dei millesimi nel 2010, dopo un duello da antologia con Boris Said.

“Max è un altro grande pilota che si va ad aggiungere alla lineup del Richard Childress Racing e al team in generale” ha dichiarato Richard Childress, presidente e CEO del team. “Ha dimostrato il suo talento in molte discipline del motorsport in tutto il mondo e potrà condividere le sue conoscenze con i nostri piloti meno esperti. E’ il pilota perfetto per guidare la Chevrolet Impala #33 Menards a Road America in Nationwide Series. Max ha anche un grandissimo entusiasmo in ogni situazione, che sia in pista o in fabbrica”.

Il circuito di Road America, caratterizzato da 14 curve e da continui saliscendi, è considerato tra i più tecnici  di tutti gli Stati Uniti ed è il favorito di moltissimi piloti.

Sulla Chevrolet Impala #33 saliranno nel corso della stagione anche Kevin Harvick, Paul Menard, Brendan Gaughan e Tony Stewart e non è escluso che Papis possa prendere parte anche ad altre gare, sebbene sotto questo punto di vista non ci siano impegni definiti.

Stay Tuned!

Gian Luca Guiglia

commenti
  1. tylermets scrive:

    un chiarimento: correrà solo a road america? oppure il programma è più ampio e sarà su tutti gli stradali della nationwide? oppure fa il campionato intero?

    poi, qualcuno qui sa la situazione dei diritti tv della nascar per la stagione 2012? sportitalia ha riacquistato i diritti? oppure passano a sky? oppure nessuno trasmentte nulla? io avevo sentito che sky era interessato alla nationwide per via della partecipazione di danica patrick… ma non era una fonte ufficiale e non ho più letto nulla.

    grazie

  2. depaillerontyrrellp34 scrive:

    spero in sportitalia

  3. Giannazzo scrive:

    Ciao Tylermets🙂

    Dunque, il programma di Max al momento prevede solo la gara di Road America, ma non è detto che non si possano aprire altri spiragli nel corso della stagione, soprattutto per gli stradali.

    Per i diritti tv non saprei dirti sinceramente. Scrivere a sportitalia è come scrivere al muro, per cui nessuna nuova… Penso che la soluzione sia sempre la solita, almeno in attesa di uno streaming “vero” da parte della NASCAR, di cui si potrebbe parlare, a meno di miracoli, solo dal 2013, quando riacquisirà la gestione di NASCAR.com dalla Turner. Per la Nationwide invece, ho letto poco fa che dovrebbe andare su AB Moteurs🙂

  4. Fangio43 scrive:

    Io sono fresca di Nascar (massimo tre anni di cui il primo”sperimentale”) e, all’inizio, sapevo solo che Max Papis aveva il N°13 (solo successivamente, parole sue, ho anche saputo che era un “pitale”) ma non l’avevo visto inquadrato nemmeno una volta. Ho veramente cominciato ad apprezzarlo leggendo “i consigli” per Raikkonen che stava arrivando! Dopo di cio’ ho cominciato a leggere tutte le cose che scriveva…con mia grande goduria.
    Mi ricordo perfettamente lo scherzetto subito da Villeneuve e ho cercato di procurarmi, per quanto possibile, le gare di trucks (poche) e Nationwide (altrettanto poche) per cui la domanda è sempre la stessa….DA CHE PARTE CI SI PUO’ ARRIVARE? I vostri articoli sono esaurienti ma…c’è differenza tra la foto di una pizza e mangiarsela almeno tiepida! E poi mi mancava solo l’intervento di TATIANA che mi ha confermato, punto per punto, che la NASCAR è esattamente quello che pensavo che fosse!

  5. Fangio43 scrive:

    Grazie! Il portafortuna è in ebollizione……. appuntamento per il 26 febb. portatevi il tabasco!

  6. alessandro scrive:

    la mandi pure a me un email con qualche suggerimento?
    grazie ciao alessandro

  7. Giannazzo scrive:

    Ciao Alessandro ti giro la mail che ho mandato a Fangio43🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...