Sprint Cup – Carl Edwards si aggiudica la prima fila per la 500 miglia di Daytona e un posto nel prossimo Budweiser Shootout

Pubblicato: 19 febbraio 2012 da Giannazzo in nascar
Tag:, , , , , , , ,

fonte immagine: profilo Facebook del Roush Fenway racing

Prima fila tutta Ford in vista della Daytona 500 di domenica prossima. Carl Edwards e Greg Biffle, entrambi al volante delle Fusion del Roush Fenway Racing, si sono aggiudicati le prime due posizioni sulla griglia di partenza della Great American Race, mentre il resto dello schieramento sarà determinato dall’esito dei Gatorade Duels di giovedì.

Edwards si é aggiudicato la sua undicesima pole position in carriera su 266 presenze, stabilendo un tempo di 46.216 secondi, pari a 194.738 miglia orarie. La media sul giro ottenuta dal pilota del Missouri è la piú alta dal 1999 a questa parte.

Greg Biffle, staccato di 15 centesimi di secondo dal compagno di squadra, va a completare una prima fila interamente targata Ford, per la prima volta dal 2007, e Roush Fenway Racing, che torna in pole a Daytona dopo il miglior tempo stabilito nel 2004 proprio da Greg Biffle.

La pole position garantisce a Carl Edwards anche un posto nel Budweiser Shootout del 2013, per cui sono appena stati cambiati i criteri di selezione con un netto ritorno al passato, richiesto q gran voce dai fans, Dal prossimo anno infatti torneranno in vigore i criteri utilizzati dal 1979 al 2008 e potranno prendere parte alla gara solo i piloti che avranno stabilito almeno una pole durante la stagione o i precedenti vincitori di uno Shootout che avranno almeno tentato la qualificazione ad una gara di campionato.

Oltre al pilota della Fusion #99, anche Kyle Busch si è assicurato un posto in griglia per lo Shootout del 2013, grazie alla splendida vittoria di sabato.

Tornando alle prove di qualificazione per la 500 miglia di Daytona, quattro piloti hanno conquistato un posto sullo schieramento pur essendo al di fuori dei top-35 della classifica Owners. Si tratta di Trevor Bayne, Tony Raines, David Stremme e Terry Labonte, che si è aggiudicato il provisional come passato campione della Sprint Cup.

Qualche grattacapo invece per Clint Bowyer, la cui vettura non ha passato le verifiche tecniche post-qualificazione. Il pilota del Michael Waltrip Racing sarà obbligato a prendere il via dal fondo dello schieramento per il secondo Gatorade Duel.

Tabella completa dei tempi

Stay Tuned!

Gian Luca Guiglia

commenti
  1. Fangio43 scrive:

    Aspetto pazientemente di assistere alla capriola regolamentare…..! La vita è tutta un’attesa!

  2. […] media raggiunta da Carl Edwards durante le qualifiche per la Daytona 500 di quest’anno (194.738 mph) è stata la più alta dal 1999, quando Jeff […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...