NASCAR – Il Penske Racing lascia Dodge e passa a Ford per il 2013

Pubblicato: 1 marzo 2012 da Giannazzo in nascar
Tag:, , , , , , ,

Jared C. Tilton/Getty Images for NASCAR

Il Penske Racing, unico team team di alto livello a schierare vetture Dodge nella NASCAR, ha clamorosamente annunciato la decisione di lasciare la casa di Auburn Hills per passare a Ford a partire dal 2013.

Il sodalizio tra la Dodge e il team del “Capitano” è iniziato nel 2003, quando Penske aveva lasciato proprio la Ford, ed ha portato, fino ad ora, 26 vittorie in Sprint Cup, ma non un titolo, che per la casa manca dal 1975, anno in cui Richard Petty conquistò la sua sesta coppa al volante di una Charger.

Il titolo è invece arrivato con Brad Keselowski nel 2010 in Nationwide Series, serie in cui il sodalizio Penske-Dodge ha ottenuto ad oggi 22 affermazioni in totale.

Il team ha dunque deciso di cambiare partner, accordandosi con Ford, nonostante abbia sviluppato la Dodge Charger che dovrebbe affrontare la Sprint Cup 2013, che verrà presentata a Las Vegas in occasione della gara del prossimo 11 marzo.

“Il Penske Racing ha avuto e continua ad avere un magnifico rapporto con Dodge e li ringraziamo per la loro collaborazione e il supporto che ci hanno dato negli ultimi 10 anni” ha dichiarato Roger Penske. “Le nostre organizzazioni hanno raccolto molti bellissimi ricordi insieme e i nostri team sono decisi ad ottenere vittorie e campionati in questa ultima stagione con Dodge. Non vediamo l’ora di rientrare nel programma NASCAR di Ford Racing a partire dal 2013. Apprezziamo l’impegno a lungo termine che Ford ha garantito a Penske Racing e il continuo supporto che forniscono a questo sport”.

“Questo è un giorno che entrerà nella storia del nostro programma sportivo e siamo emozionati per il ritorno in casa Ford di Roger Penske” ha dichiarato Mark Field, presidente della divisione americana di Ford Motor Company. “Lavorare con il Penske Racing offre a Ford un altro programma in grado di vincere il campionato e siamo entusiasti di alzare il livello del nostro programma sportivo”.

La precedente esperienza di Penske con Ford è durata dal 1994 al 2003 ed ha prodotto 27 vittorie in Sprint Cup.

I team di alto livello che potrebbero soppiantare Penske Racing nel ruolo di top team Dodge non sono molti. Hendrick e Childress sono strettamente legati a Chevrolet cosi come Roush Fenway Racing è legato a Ford, Joe Gibbs Racing e Michael Waltrip Racing non rinunceranno sicuramente a Toyota, per cui i principali candidati potrebbero essere Earnhardt-Ganassi Racing e Richard Petty Motorsports, a meno che Dodge non decida di affidarsi a un team “minore”, da far crescere nel tempo.

Con Penske intenzionato a mettere quanto prima le mani sulla nuova Ford Fusion, sarà interessante anche capire a chi Dodge intende affidare le fasi finali dello sviluppo della Charger, e chissà che qualcosa non venga annunciato già alla conferenza stampa di presentazione del nuovo modello.

Stay Tuned!

Gian Luca Guiglia

commenti
  1. Andrea scrive:

    Penske + Ford Fusion = Sounds stunning!

  2. […] ha reagito all’annuncio del Penske Racing, che ha deciso di schierare vetture Ford nel 2013, per bocca di Ralph Gilles, presidente e CEO del […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...