Tributo a Lucio Dalla, cantore di Nuvolari e Senna.

Pubblicato: 1 marzo 2012 da peppe1981 in formula 1, Uncategorized
Tag:, ,

Avrebbe compiuto 69 anni tra qualche giorno, ma oggi un infarto ci ha portato via uno dei più grandi cantautori della storia della musica italiana: Lucio Dalla.
Per noi appassionati di motori la sua voce sarà indissolubilmente legata alle canzoni che il cantante bolognese ha voluto dedicare a due dei piloti più forti di ogni tempo: Tazio Nuvolari e Ayrton Senna.
E proprio riproponendovi questi due splendidi brani vogliamo salutare Lucio Dalla: riposa in pace.

commenti
  1. tylermets scrive:

    grande Lucio, lo ho incontrato a palazzo a vedere la virtus. mancherai a tutti

  2. Fangio43 scrive:

    Grazie Peppe! Pensa che non conoscevo la canzone per Senna ma Nuvolari mi è “appartenuta” dalla prima volta che l’ho sentita perchè trasmetteva una grandissima energia oltre la bellezza del testo e della musica….. per di più il video è stupendo! E’ vero che Lucio ci mancherà… ma nessuno ci potrà rubare le sue canzoni. Grazie di nuovo!

    • peppe1981 scrive:

      Di niente! Tra l’altro la canzone “Nuvolari”, con un diverso arrangiamento musicale,ma sempre cantata da Lucio Dalla, fu utilizzata qualche anno fa come colonna sonora di un suggestivo spot dell’Alfa Romeo.
      A quanto mi risulta, però, si tratta di una versione unica, mai pubblicata e realizzata appositamente per lo spot: per la precisione nella pubblicità se ne ascolta solo una strofa, nella quale è oltretutto tagliato il verso “Nuvolari ha la bocca sempre chiusa, di morire non gli importa niente”, evidentemente considerato non politicamente corretto o comunque inopportuno pensando alla sicurezza stradale.
      Il link detto spot è il seguente: http://www.youtube.com/watch?v=xE3sw3Upey4

  3. Fangio43 scrive:

    Quello spot mi ha fatto impazzire…… anche se ammetto che la strofa della “bocca sempre chiusa, di morire non gliene importa niente” è una delle mie preferite! Se hai così tanta paura di morire rischi di “morire” virtualmente anche tre volte al giorno………….

  4. mfabio83 scrive:

    non la conoscevo neppure io la canzone per Senna… è stupenda!!
    Dalla è sicuramente una persona di cui si sentirà molto la mancanza.

  5. Nocera ennio scrive:

    Ho conosciuto di persona quì a FG -Mattinata-Tremiti insieme al mio amico Claudio Lecci , L’uomo Lucio Dalla poi anche in atre città. Con noi, bravo buono senza pregiudizi e garbato nei modi.
    Amava il mare la sua terra d’origine le canzoni. Di lui amavo l’affetto verso il mio relazionarmi al suo pari con tutti forse grintoso ma sincero . mi ha donato amicizia e una collanina fatta di corallini ,turchesi ed altre pietre. E’ semplice piccola ma colorata non l’ho mai tolta .E’ per me molto preziosa. Aveva il cuore grande amava la vita ed io di lui amo la visione del mondo che aveva anche verso le autocorsa la sua Maserati con la quale due volte ci siamo mossi verso per necessità ed orari ….fuori tempo max.Lucio e i piloti , l’omaggio dei suoi versi loro dedicati ,a noi, la musica molto eloquente negli accordi e nel come dire *sincopato*—fuori standard e taluni di loro amici miei e penso a Senna … e all’amico Alex Zanardi, , straziante nel video presente quella musica e le parole che emozionano per senso pratico dove tracima poesia amore sincerità passione . Magnifico Lucio UMILE e Generoso. abientou!!!!!!!mio indimenticato amico…son già passati 20 anni da quei giorni.

Lascia un commento

