IndyCar, Sebring day 1: Comanda Hunter-Reay (e Power si improvvisa pompiere…)

Pubblicato: 6 marzo 2012 da peppe1981 in Indycar
Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Mancano meno di venti giorni alla gara di St. Petersburg, che inaugurerà la stagione 2012, e fervono i preparativi nel circus dell’ IndyCar con i team impegnati in una sessione di test a Sebring.
Il programma è articolato in 4 giorni con i piloti divisi in due gruppi: lunedi (ieri) e martedi (oggi) Briscoe,Castroneves, Power, Bourdais, Wilson, Jakes, Andretti, Hinchcliffe, Hunter-Reay, Pagenaud, De Silvestro; giovedi e venerdi sarà la volta di Hildebrand, Legge, Viso, Barrichello, Kanaan, Franchitti, Dixon, Rahal, Kimball, Sato, Conway, Tagliani, Servia, Carpenter, Newgarden.
Nella prima giornata ha svettato il portacolori del team Andretti Ryan Hunter-Reay, che ha fatto segnare il miglior tempo (52.5826 s) proprio a pochi minuti dal termine.
L’americano ha preceduto un’altra vettura motorizzata Chevrolet, quella di Castroneves (Penske), il quale con il tempo di 52.94 aveva guidato la lista dei tempi del mattino, per poi scendere a 52.7092 nella parte finale della sessione.
Terzo (ma primo dei piloti Honda) il francese Simon Pagenaud del team Schmidt, nel quale, notizia proprio di ieri, è entrato in veste di comproprietario Davey Hamilton.
Gli altri piloti del team Andretti si sono piazzati in quarta (Hinchcliffe) e ottava (Marco) posizione, mentre il team Penske occupa anche la quinta e la sesta piazza con Briscoe e Power.
Inusuale vedere Will cosi indietro, ma c’è una spiegazione: la sua vettura ha sofferto un principio d’incendio proprio nella fase della sessione nella quale un pò tutti hanno migliorato.
Tra l’altro Power è stato protagonista di un episodio quantomeno insolito (immagine in basso): dato che i commissari di pista tardavano a raggiungere la sua monoposto, il pilota australiano è corso verso di loro, ha strappato loro di mano un estintore ed è ritornato in tutta fretta verso la sua Penske per domare le fiamme che iniziavano a propagarsi dal motore.
Per la serie ” chi fa da sè fa per tre”: battute a parte, Power si è giustamente lamentato dell’eccessiva lentezza delle operazioni dei commissari di pista.
Va bene che si tratta di una sessione di test, su una pista (Sebring) che non ospita gare di campionato, va bene che la situazione non era cosi preoccupante, va bene che probabilmente si è trattato di un eccesso di zelo da parte di Power, ma speriamo davvero che in campionato lo standard dei marshall sia nettamente superiore.

Per quanto riguarda il team Coyne, Wilson è settimo,ma comunque ragionevolmente vicino al gruppo dei primi, mentre Jakes è nono, ma prende dal team-mate quasi otto decimi: davvero troppo in un circuto dove il tempo sul giro è inferiore al minuto.
Molto attardata ed ultima nella lista dei tempi Simona De Silvestro, che non ha potuto girare nel pomeriggio per un problema di misfire al suo motore Lotus; peggio è andata a Bourdais che non ha potuto scendere in pista perchè il suo motore (sempre Lotus) non era ancora pronto….
A seguire la lista completa dei tempi:
Pos Driver Team/Car/Engine Time Gap
1. Ryan Hunter-Reay Andretti DW12-Chevrolet 52.5826s
2. Helio Castroneves Penske DW12-Chevrolet 52.7092s + 0.1266s
3. Simon Pagenaud Schmidt DW12-Honda 52.7311s + 0.1485s
4. James Hinchcliffe Andretti DW12-Chevrolet 52.9125s + 0.3299s
5. Ryan Briscoe Penske DW12-Chevrolet 52.9275s + 0.3449s
6. Will Power Penske DW12-Chevrolet 53.0512s + 0.4686s
7. Justin Wilson Coyne DW12-Honda 53.1770s + 0.5944s
8. Marco Andretti Andretti DW12-Chevrolet 53.2814s + 0.6988s
9. James Jakes Coyne DW12-Honda 53.9260s + 1.3434s
10. Simona de Silvestro HVM DW12-Lotus 54.5640s + 1.9814s

commenti
  1. tylermets scrive:

    sono curioso di capire quale sarà il motore migliore quest’anno.

  2. Fangio43 scrive:

    Sono curiosa di capire quale sarà il pilota migliore e, anche se so che non ho molte probabilità di fortuna, terrò d’occhio il VERDE BARRICHELLO (almeno è un colore che si distingue bene)….!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...