SuperStars, arriva la prima entry list: 23 vetture a Monza!

Pubblicato: 26 marzo 2012 da Massimiliano Palumbo in AUDI, chevrolet, dagli archivi, italia da corsa, MERCEDES, Porsche, superstars, v8, V8 Supercars
Tag:, , , , , , , , , , , ,

Venerdi iniziano i test ufficiali, sabato le prove libere e di qualificazione e domenica si aprono le danze! La SuperStars prende il via il primo aprile al Monza e dirama un’entry list quasi definitiva: 23 auto al via per 7 marchi rappresentati. Un bel successo da parte di Flammini e del suo gruppo di lavoro in questi tempi di crisi. Spicca l’assenza delle due Porsche di Rangoni, ma le si dovrebbe vedere a stagione iniziata, e delle tre RS4 del team Durango che doveva portare in pista tre formulisti. Mancheranno anche i primi 3 dello scorso campionato, il campione internazionale Bertolini è stato dirottato dalla Ferrari nel neonato WEC (che potrete seguire sempre qui su Motorsport Rants), Luigi Ferrara passato al campionato Porsche e Alberto Cerqui, campione italiano, portato da BMW e Ravaglia nel mondiale turismo (Wtcc) dopo le belle prove disputate lo scorso anno. A ben vedere, una SuperStars che si dimostra anche un’ottima vetrina per i piloti.

Parlato di chi non c’è, veniamo a chi ci farà battere i cuori. Se Bertolini, Ferrara e Cerqui non saranno più della partita, possiamo sempre rifarci con star internazionali come Mika Salo, ex pilota Ferrari in F.1 (fu il sostituto di Schumacher quando si fratturò la gamba nel ’99 in Inghilterra) e attuale pilota di riferimento del Cavallino nelle competizioni GT, ma sopratutto con Vitantonio Liuzzi, proveniente direttamente dalla Formula 1. Salo guiderà una Maserati Quattroporte del team campione in carica, lo Swiss Team, e si dovrebbe alternare con un altro pezzo da 90 di questo campionato: Christian Fittipaldi, nipote di Emmo, protagonista delle maggiori serie USA. Liuzzi invece prenderà in custodia la Mercedes C63 AMG con cui tanto bene ha fatto Ferrara in questi anni. Confermati Biagi con la Bmw (non c’è più il team Roal, ma fornirà tutta l’assistenza necessaria al Dynamic che diventa di fatto ufficiale Bmw Italia), Morbidelli con l’Audi RS5 factory, Max Pigoli che a 54 primavere non vuol sentire parlare di ritiro e si presenterà con la Jaguar di Ferlito, auto con cui vinse il campionato 2006. Confermato anche il coriaceo Francesco Sini (qui la sua intervista rilasciataci pochi giorni fa) con la Chrevrolet Lumina, mentre un bel colpo lo mette a segno il team MRT di Nocentini che siede sulla sua Lexus, rivista rispetto allo scorso tribolato anno, Luca Capellari, campione del mondo GT FIA e una carriera passata a vincere nelle turismo.
Da registrare l’ingresso del team W&D con Paolo e Walter Meloni, protagonisti fino allo scorso anno nel CITE. Riccardo Bossi, figlio del senatur, abbandona la RS4 ufficiale per prendere la Bmw del team Giudici, che schiera anche Andrea Perlini e Marco Fumagalli. Nico Caldarola e il suo Roma Racing Team schiera due Mercedes, una per se stesso e una per Adrea Boffo, mentre con la seconda vettura della Caal ci sarà Max Mugelli, che fatto il salto dalla GT Sprint. Romeo Ferraris cambia completamente formazione schierando Andrea Larini, fratello nel più noto Nicola, e in qualche gara Jhonny Herbert.
Un piccolo giallo riguarda Mauro Cesari: l’entry list lo da al via con una Maserati gestita dal team Nocentini, ma secondo le nostre informazioni Nocentini dovrebbe portare in pista solo la Lexus. Probabile quindi un refuso con lo spoletino comunque  al via ma con lo Swiss Team.
AGGIORNAMENTO

Confermiamo il refuso del sito SuperStars, Mauro Cesari avrà si una Maserati Quattroporte, ma gestita direttamente dallo Swiss Team, non dalla MRT che come già detto porterà il pista una Lexus ISF per Luca Capellari.

twitter: @palumbo_max
Di seguito riportiamo la lista partecipanti completa presa dal sito http://www.eurosuperstars.com
28 Andrea Boffo Roma Racing Team MERCEDES C63 AMG
99 Andrea Larini Romeo Ferraris MERCEDES C63 AMG
43 Andrea Perlini Scuderia Giudici BMW 550i E60
23 Luca Cappellari MRT by Nocentini LEXUS ISF
43 Marco Fumagalli Scuderia Giudici BMW 550i E60
58 Max Mugelli CAAL Racing MERCEDES C63 AMG
01 Mika Salo Swiss Team MASERATI QUATTROPORTE
03 Thomas Biagi Team BMW Dinamic BMW M3 E92
04 Stefano Gabellini Team BMW Dinamic BMW M3 E92
06 Sandro Bettini Team BMW Dinamic BMW M3 E92
18 Max Pigoli Ferlito Motors JAGUAR XF SV8
45 Gianni Morbidelli Audi Sport Italia AUDI RS5
47 Thomas Schoffler Audi Sport Italia AUDI RS5
46 Johan Kristoffersson Audi Sport Italia AUDI RS5
33 Riccardo Bossi Scuderia Giudici BMW M3 E92
56 Leonardo Baccarelli Todi Corse BMW 550i E60
12 Francesco Sini Solaris Motorsport CHEVROLET LUMINA CR8
08 Francesco Ascani Todi Corse BMW M3 E90
22 Mauro Cesari MRT by Nocentini MASERATI QUATTROPORTE
27 Nico Caldarola Roma Racing Team MERCEDES C63 AMG
09 Paolo Meloni W&D Racing Team BMW M3 E90
54 Vitantonio Liuzzi CAAL Racing MERCEDES C63 AMG
10 Walter Meloni W&D Racing Team BMW M3 E90
commenti
  1. mfabio83 scrive:

    Pigoli torna sulla Jaguar? non lo sapevo… comunque pensavo che lo SwissTeam schierasse due Maserati. Spero in un buon campionato per Sini e Cappellari con la Lexus

    • palumbomax scrive:

      Confermo, Swiss team schiera due Quattroporte, era un refuso del sito superstars. Ho controllato e mi hanno confermato. infatti stamattina han corretto.🙂

      Una per Cesari, una per Salo. Che teoricamente dovrebbe poi alternarsi con Franchitti… ma se per puro caso (…) Salo dovesse lottare per il titolo, sono curioso di vedere che succede…

      • mfabio83 scrive:

        grazie!
        quindi la MRT si concentra solo sulla IS-F! sperando in un anno migliore. l’anno scorso tra la vetusta 300C e la troppo nuova Lexus hanno avuto solo sfortuna.
        non vedo l’ora di vederle in pista

      • palumbomax scrive:

        🙂 quest’anno hanno avuto anche un paio di concessioni per il motore che l’anno scorso non avevano avuto, ed erano state il motivo di tanti guai sulla lexus…ora hanno anche cappellari quindi… in bocca al lupo!

  2. […] più letti SuperStars, arriva la prima entry list: 23 vetture a Monza!THE RUSH: IL FILM SU LAUDA E HUNT PROSEGUE NELLA PRODUZIONEPic of the Week: Hinchcliffe imita Danica […]

  3. […] impegni di lavoro lo hanno trattenuto a casa. Ma ci dovrebbe essere sicuramente per la prossima. Per la lista partenti potete fare riferimento al nostro precedente articolo, cambiando Cappellari con Monforte e aggiungendo Gabbiani sulla seconda Jaguar […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...