Euro-Racecar Series – Stagione al via con l’appuntamento di Nogaro

Pubblicato: 4 aprile 2012 da Giannazzo in nascar
Tag:, , , , , , , , , , , , ,

credits: Euro Racecar Series facebook page

Nel fine settimana di Pasqua, sul circuito francese di Nogaro, un centinaio di chilometri a nord di Pau, prenderà il via la Euro-Racecar NASCAR Touring Series, da quest’anno ufficialmente assurta al ruolo di serie regionale della NASCAR.

Il weekend della Nogaro 200, inizierà nella mattinata di giovedì 5 aprile con delle prove libere, che proseguiranno per tutta la giornata con tre sessioni da un’ora. Altre due sessioni di prove libere da 45 minuti sono in programma per venerdì mattina, mentre le qualifiche si terranno sabato.

Domenica mattina è in programma la manche breve (25′) della categoria Elite, mentre il lunedì di Pasquetta sarà caratterizzato dalla gara Endurance,  con cambio pilota, da 60 minuti e dalla gara sprint (25′) della categoria Open.

Sono attese in pista 25 vetture, tutte dotate di telaio tubolare, tutte equipaggiate con un motore V8 da 5.7 litri per circa 450 cavalli, con i relativi equipaggi composti da due piloti, uno per la categoria Elite e l’altro per la categoria Open, per un totale di poco meno di 50 partecipanti. Gli iscritti sono prevalentemente francesi, ma ci sono anche rappresentanti di Spagna, Germania, Lussemburgo, Inghilterra e Svezia.

“Siamo felici di offrire un parco partenti internazionale di alto livello” ha dichiarato l’organizzatore Jerome Galpin. “Il livello è più lato degli anni scorsi e tutto può succedere. Siamo felici anche di dare il benvenuto a tanti giovani piloti di talento, che lotteranno per il titolo Junior e per la vittoria assoluta”.

Al via non ci sarà il campione in carica Eric Helary, che ha deciso di appendere il casco al chiodo, per cui i favoriti saranno Romain Thievin, secondo della generale nel 2011, e il 32enne basco Ander Vilarino, vincitore di due gare lo scorso anno.

Ci saranno anche due donne in griglia, la francese Carole Perrin, che concorrerà anche per il trofeo Junior, e la belga Nathalie Maillet. I contendenti per la categoria Junior saranno complessivamente 7. Oltre alla già citata Perrin, ci saranno anche i francesi Anthony Garbarino, Romain Fournillier, Willy Boucenna, Valentin Simmonet, l’inglese Freddy Nordstrom e il belga Vincent Gonneau.

Tutte le gare saranno trasmesse da Motors TV.

Ecco la Entry List per l’evento di Nogaro in formato PDF

ERNTS_Nogaro200_EntryList

Stay Tuned!

Gian Luca Guiglia
twitter: gian_138

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...