IndyCar, Long Beach: Tutti i motori Chevrolet dovranno essere sostituiti!

Pubblicato: 13 aprile 2012 da peppe1981 in Indycar
Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Brutta tegola in casa Chevrolet: tutti i propulsori del motorista americano dovranno essere sostituiti a Long Beach a causa di un non meglio precisato problema tecnico.
Il difetto era stato individuato durante il controllo del motore di Hinchcliffe, che, come abbiamo anticipato ieri, avrebbe dovuto cambiare propulsore: Chevrolet a quel punto ha deciso di verificare tutti gli altri motori e ha scoperto che tutti presentavano lo stesso problema, di qui la decisione di rimpiazzare tutte le unità (11 in totale).
In base al combinato disposto degli articoli 15.3.1 e 15.6.1.1 del regolamento IndyCar, se un motore viene sostituito prima di aver raggiunto il chilometraggio minimo (cioè 2976.65 Km, pari a 1850 miglia) scatta una penalizzazione, che consiste nell’arretramento di 10 posizioni in griglia di partenza:ne consegue che tutti i piloti Chevrolet saranno penalizzati a Long Beach.
Si tratta di: Power, Castroneves e Briscoe (Penske), Viso, Barrichello e Kanaan (KV Racing), Hinchcliffe, Andretti e Hunter-Reay (Andretti), Hildebrand (Panther) e il driver-owner Carpenter.
Ricordiamo che il motore Chevrolet, a differenza dei suoi concorrenti, è biturbo: finora si è comportato ottimamente monopolizzando pole, vittorie e leadership del campionato.
Nelle due gare precedenti era stato l’unico motorista a non subire rotture (Pagenaud aveva dovuto sostituire il suo Honda a St. Petersburg, mentre a Barber i problemi aveva riguardato i Lotus di Servia e Tagliani), ora invece questo grave problema che determina un brutto colpo a livello d’immagine per Chevrolet e per l’intera categoria.
Si perchè a Long Beach dovranno sostituire il motore anche Bourdais, la Legge e di nuovo Servia (tutti Lotus): avremo quindi ben 14 piloti penalizzati di 10 posizioni in griglia!
L’esito delle qualifiche, quindi, sarà completamente stravolto e di sicuro che trarranno grosso vantaggio i piloti Honda, Dixon e Franchitti in primo luogo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...