IndyCar, Long Beach qualifica: Le penalizzazioni spingono Franchitti in pole.

Pubblicato: 15 aprile 2012 da peppe1981 in Indycar
Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

E’ una griglia di partenza sconvolta dalla penalizzazione di ben 14 piloti, quella della trentottesima edizione del Grand Prix di Long Beach.
Si è resa necessaria, infatti, la prematura sostituzione di tutti i motori Chevrolet (11) e dei Lotus di Bourdais, Legge e Servia: è scattato di conseguenza l’arretramento di 10 posizioni per tutti loro.
Il miglior tempo in pista è stato ottenuto da Briscoe, che scatterà dunque dalla piazza undici: l’australiano, però, ha ottenuto in ogni caso il punto aggiuntivo e il premio in denaro che spetta all’autore della pole (che gli viene dunque attribuita nelle statistiche).
Briscoe aveva preceduto il team mate Power, protagonista di un piccolo ma decisivo errore in curva 8, e Ryan Hunter-Reay (tutti con motore Chevrolet).
Franchitti,quarto, è risultato il più veloce dei piloti al riparo dalla penalizzazione e dunque scatterà in pole, dividendo la prima fila con il rookie Newgarden, che aveva fatto segnare il settimo tempo.
Avanzano per effetto delle penalità anche Wilson, Pagenaud e Dixon (rispettivamenta in terza,quarta e quinta posizione), mentre il leader del campionato Castroneves dovrà arretrare in piazza diciotto.
La rivoluzione in griglia porta Tagliani, migliore dei motorizzati Lotus, nella top ten e abituali o potenziali protagonisti del campionato in posizioni di rincalzo: Power partirà dodicesimo, Hinchcliffe sedicesimo, Kanaan diciannovesimo e Barrichello addirittura ventiduesimo.
Certo si tratta di un’occasione ghiotta per i piloti Honda, in particolare per Franchitti e Dixon: il primo ha bisogno di recuperare il terreno perso nelle prime due gare, mentre il secondo può ottenere punti pesanti in ottica campionato dopo aver occupato la piazza d’onore sia a St. Petersburg che a Barber.
Di seguito vi proponiamo con il primo link la griglia, diciamo cosi’, pre-arretramenti e con il secondo link quella corretta in base alle penalizzazioni.

Official_Toyota_Grand_Prix_of_Long_Beach_Qual_Results

LB_start_grid

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...